top of page
Immagine del redattoredaniela mercorelli

Vi presento Joe Black.. ovvero la nera signora


"Voglio che qualcuno ti travolga, voglio che tu leviti, voglio che tu canti con rapimento e danzi come un derviscio! Voglio che tu abbia una felicità delirante!

O almeno non respingerla.

Lo so che ti sembra smielato ma l’amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: “Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera!”

Come trovarlo?

Be’, dimentica il cervello e ascolta il cuore.

Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo.

Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere.

Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto.”

Queste le parole di un padre (William "Bill" Parrish -Anthony Hopkins) alla figlia (Susan Claire Forlani) sull'amore e su come questo vada vissuto per dare senso alla vita e per poter dire di averla vissuta fino in fondo. Parole che suscitano la curiosità della Nera Signora venuta a prendere Bill nel giorno del suo 65esimo compleanno... e sarà per questo, che prima di portarlo con se, deciderà di trascorrere un pò di tempo con Bill, con la sua famiglia, e di seguirlo anche nella sua attività di presidente di una azienda di comunicazioni.

A dare volto e corpo alla Morte, con un effetto non affatto scontato, Brad Pitt ovvero Joe Black... che per palesarsi a Bill , è costretto ad assumere le sembianze di un giovane appena arrivato in città e che casualmente aveva incontrato Susan subito dopo il discorso del padre sull'amore... Finalmente qualcuno da amare alla follia per essere amata alla follia...


Il film - durata 3 ore - è molto lento, nei dialoghi, nelle sequenze alcune delle quali sono di una piacevole e raffinata delicatezza e non poteva essere altrimenti .. d'altronde trovatemi qualcuno su questa terra che abbia fretta di morire...Nemmeno la morte, avrebbe voluto

lasciare questa vita.

Il finale può essere definito romanticamente scontato, fantasioso, forse improbabile.. ma quando ci sono di mezzo la vita, l'amore e la morte .. niente dovrebbe essere scontato e improbabile.. possiamo comunque dire un finale con il botto, degno dei 10 minuti di fuochi d'artificio della scena finale.

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page