top of page
Immagine del redattoredaniela mercorelli

A/R: Andata+Ritorno .. Libero (De Rienzo) è come amo ricordarlo


Come spesso accade, quando si va alla ricerca di qualcosa, la si trova.. quasi sempre.

Non sapevo dell'esistenza di questo film, opera seconda di Marco Ponti e interpretato da Libero De Rienzo.. ed è stato un peccato non ridere di questo film alla sua uscita, nel 2004.. La critica, che aspettava al varco il regista di Santa Maradona alla sua seconda regia, è stata molto severa, e credo che non sia stato un caso.. Il Film è ambientato a Torino, durante uno sciopero generale tra i più lunghi proclamati in Italia.. La critica non ha apprezzato la scena del film nella quale un tassista , esprime il suo disappunto per Berlusconi, e infatti ha definito la scena di cattivo gusto.. come ritiene improbabile la storia tra Dante/Libero De Rienzo e Nina/Vanessa Incontrada

Io amo le situazioni improbabili.. quelle che sai non potranno mai accadere ma che, per fortuna, accadono nei film .. suvvia ipercritici, è di un film che si parla!

Io mi sono divertita un sacco.. Dante/Libero e i suoi amici, sfigati ma solidali tra di loro come solo i veri amici sanno essere, mettono in scena una serie di situazioni comiche e surreali, con battute anche demenziali se volete, ma che ti fanno trascorre un' ora e mezza con spensieratezza, senza sentire il bisogno di guardare l'orologio..e vi pare poco?

Io poi ho ritrovato il Libero che ho conosciuto, stralunato, timido, sfigato, impacciato.. quello che mi ha conquistato e che cercherò di non dimenticare mai.

Vi lascio due battute del film.. solo per suscitare un pò di curiosità:

"Dante, ricordati che la vita è un temporale, e prendersela nel c**o è un lampo"

"Manca un Minuto" "Pensa che bello se la vita fosse tutta così, come questo minuto"

.. però che cavolo Libero.. oggi, sembrano quasi essere state premonitrici..

Con affetto

Ciao Libero De Rienzo


Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page